Skip to content Skip to footer
#PRODOTTI

ACCIAI AUTOMATICI

#GIEFFEACCIAI

Come “funzionano”

Gli acciai automatici hanno come scopo principale quello di essere estremamente lavorabili alle macchine utensili.
Per poter raggiungere questo obiettivo è necessario che:

  • durante le lavorazioni meccaniche il truciolo si spezzetti in modo che non si avviluppi sugli utensili;
  • gli utensili abbiano una lunga durata;
  • la superficie del pezzo finito abbia una rugosità adeguata.

Per ottenere tutto ciò è necessario agire sull’analisi chimica dell’acciaio.
Nella totalità degli acciai automatici è presente lo zolfo come elemento di lega.
Questo elemento al di sotto dei 769°C è poco solubile nel ferro e in presenza di manganese (anch’esso sempre presente negli acciai automatici) forma solfuri di manganese.
I solfuri di manganese migliorano la lavorabilità perché agiscono come discontinuità della matrice metallica permettendo ai trucioli di rompersi durante la lavorazione meccanica. Funzionano, inoltre, da autolubrificanti e riducono l’aderenza del materiale sull’utensile.

Come i solfuri di manganese, il piombo aumenta la truciolabilità dell’acciaio e inoltre durante la lavorazione fonde localmente nell’interfaccia tra utensile e pezzo agendo in questo modo da lubrificante, migliorando conseguentemente la finitura superficiale e la vita dell’utensile.
Ci sono altri elementi che migliorano la lavorabilità degli acciai automatici, su tutti il tellurio e il bismuto.
Il tellurio influenza notevolmente la forma dei solfuri di manganese rendendoli globulari con conseguente miglioramento della lavorabilità alle macchine utensili e della deformabilità a freddo.
Il bismuto ha un comportamento molto simile al piombo. Ha una ridotta solubilità all’interno dell’acciaio liquido e durante la solidificazione forma precipitati intergranulari.
Avendo una bassa temperatura di fusione, il bismuto forma uno strato lubrificante tra pezzo e utensile con miglioramento della vita degli utensili.
Insieme allo zolfo è spesso presente anche il piombo, elemento che non rimane in soluzione nell’acciaio ma si disperde finemente ed omogeneamente formando delle inclusioni che sono spesso associate ai solfuri di manganese.

#GIEFFEACCIAI

Tipologie degli acciai automatici disponibili in Gieffeacciai

Acciai automatici non destinati al trattamento termico

Si tratta della famiglia più comune e più numerosa, suddivisibile in due gruppi, gli acciai al solo zolfo come l’11SMn30 e l’11SMn37, caratterizzati da buona lavorabilità e le loro versioni con piombo, 11SMnPb30 e 11SMnPb37 con importante incremento della lavorabilità fino ad arrivare agli acciai con tellurio e bismuto, come l’11SMnPb30+Te+Bi e l’11SMnPb37+Te+Bi, che portano la lavorabilità ai massimi livelli con l’aggiunta della deformabilità a freddo per la presenza del tellurio.

Acciai automatici da carburazione_

Acciai automatici da carburazione

Il 10SPb20 è un acciaio automatico studiato per tutti i pezzi che necessitano di una buona lavorabilità e che devono essere successivamente carbocementati.

Acciai automatici da bonifica

Acciaio automatico ideale per essere sottoposto a bonifica dopo lavorazione meccanica è il 46S20, ma per chi vuole una maggiore lavorabilità dovuta alla presenza del piombo, è possibile utilizzare il 36SMnPb14.

Acciai automatici da bonifica

Gieffeacciai offre una vasta gamma di prodotti per ogni settore.
I servizi post vendita legati alla fornitura rendono le soluzioni di Gieffeacciai uniche sul mercato.

GIEFFEACCIAI S.r.l.

Gieffeacciai è una società moderna e dinamica che si propone, grazie alla competenza e alla qualità nella scelta della materia prima, come partner qualificato, affidabile e di riferimento per il commercio e taglio degli acciai speciali comuni e inox.

SEDE LEGALE E STABILIMENTO

Largo Roggia Brembilla, 11
24047 Treviglio (BG)

Tel. +39 0363 879394
Fax +39 0363 870742

info@gieffeacciai.it

ammgieffeacciai@legalmail.it
C.F. e P. IVA (VAT) 03172070165
R.E.A. BG 355813
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

DEPOSITO E UFFICIO COMMERCIALE

Via Roma, 34
40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 0800006

GIEFFEACCIAI S.r.l. © 2024. All Rights Reserved. Sito realizzato da Sugar Corporate Image.