Skip to content Skip to footer
#PRODOTTI

Acciai da carburazione

#GIEFFEACCIAI

Come “funzionano”

Gli acciai da carburazione sono destinati ad essere sottoposti a trattamenti termici superficiali atti ad ottenere un arricchimento superficiale di carbonio (0.80% massimo). Questo arricchimento, che interessa una fascia superficiale compresa a seconda dei casi tra 0.80÷2.00 mm, serve per formare dei carburi che rendono la superficie molto dura e resistente all’usura. Per ottenere questo è necessario eseguire successivamente al trattamento di diffusione del carbonio, una austenitizzazione seguita da una tempra (in acqua o in olio o in polimeri) ed infine da una distensione (o rinvenimento a bassa temperatura) non superiore ai 200°C. Questo trattamento termico, chiamato bonifica, permette di ottenere una struttura molto dura in superficie, chiamata martensite.

Contemporaneamente, a cuore, la struttura ottenuta avrà una durezza inferiore ma risulterà molto tenace.
Gli acciai da carburazione vengono impiegati soprattutto per la produzione di ruote dentate, di riduttori, di alberi a camme, di pignoni.

#GIEFFEACCIAI

Tipologie degli acciai da carburazione disponibili in Gieffeacciai

Acciai non legati da carburazione

La scelta dell’acciaio da carburazione deve tenere conto delle dimensioni del pezzo da realizzare e delle sollecitazioni a cui sarà sottoposto.

Per pezzi di piccole dimensioni e poco sollecitati è possibile utilizzare un acciaio al solo carbonio come il C15.

Acciai da carburazione non legati
Acciai da carburazione legati

Acciai legati da carburazione

Se invece la sollecitazione è più alta e lo spessore del pezzo maggiore è necessario passare ad acciai da carburazione legati: il 16MnCr5 oppure, se si vuole avere una maggiore temprabilità, al 20MnCr5. Simile agli ultimi due acciai è il 16NiCr4, che grazie alla presenza del nichel ha una tenacità più elevata, proprietà che nel caso del 20NiCrMo2-2 è ottenibile anche con pezzi di dimensioni maggiori. Il 17NiCrMo6-4 è l’acciaio da carburazione per antonomasia, la sua composizione chimica permette di ottenere le migliori performance anche con pezzi di notevoli dimensioni. Gieffeacciai ha anche la possibilità di fornire due di queste qualità nella loro versione al piombo, il 16NiCrSPb4 e il 17NiCrMoSPb6-4, capaci di garantire una migliore lavorabilità alle macchine utensili.

Gieffeacciai offre una vasta gamma di prodotti per ogni settore.
I servizi post vendita legati alla fornitura rendono le soluzioni di Gieffeacciai uniche sul mercato.

GIEFFEACCIAI S.r.l.

Gieffeacciai è una società moderna e dinamica che si propone, grazie alla competenza e alla qualità nella scelta della materia prima, come partner qualificato, affidabile e di riferimento per il commercio e taglio degli acciai speciali comuni e inox.

SEDE LEGALE E STABILIMENTO

Largo Roggia Brembilla, 11
24047 Treviglio (BG)

Tel. +39 0363 879394
Fax +39 0363 870742

info@gieffeacciai.it

ammgieffeacciai@legalmail.it
C.F. e P. IVA (VAT) 03172070165
R.E.A. BG 355813
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.

DEPOSITO E UFFICIO COMMERCIALE

Via Roma, 34
40069 Zola Predosa (BO)

Tel. +39 051 0800006

GIEFFEACCIAI S.r.l. © 2024. All Rights Reserved. Sito realizzato da Sugar Corporate Image.